Chi siamo
SIDAM, un’azienda con una missione importante: riportare a nuova vita gli edifici storici attraverso interventi di ristrutturazione sostenibili ed un tocco artistico nell’allestimento degli spazi interni.
SIDAM nasce dall’esperienza consolidata da oltre 50 anni della famiglia Mazzolini nel settore dell’arredamento industriale e dell’allestimento degli spazi di lavoro, all’interno della rinomata azienda bolognese Tecnotelai. L’eredità di conoscenze e competenze acquisite con questa attività, che fin dagli arbori ha dato grandi soddisfazioni al suo fondatore, Daniele Mazzolini, hanno fornito i presupposti per creare una nuova società in cui far confluire gli immobili che venivano acquisiti.
Nata con basi solide e con lo scopo di fornire spazi da adibire allo stoccaggio delle merci che Tecnotelai, da sempre, distribuisce in pronta consegna in tutto il territorio nazionale, SIDAM si è evoluta verso la sua veste attuale con l’ingresso della giovane figlia del fondatore, l’architetto Silvia Mazzolini, nel board e la sua visione innovativa nell’ambito della riqualificazione edilizia e del restauro dei monumenti. L’obiettivo principale è stato quindi quello di valorizzare il patrimonio artistico-architettonico presente nel nostro territorio, con particolare attenzione per gli edifici antichi. Utilizzando tutte le sue conoscenze ed esperienze nella bioarchitettura e nel Feng-Shui, l’architetto ha quindi indirizzato gli investimenti della capogruppo verso immobili d’epoca riportando in luce l’antico splendore per ospitare in futuro nei loro spazi quelle funzioni di cui la società contemporanea ha bisogno.
Dall’inizio di questo secolo, SIDAM si è impegnata a realizzare progetti di ristrutturazione che rispettino l’essenza e l’anima degli edifici, valorizzino lo spirito dei luoghi (genius loci) adattando al tempo stesso gli spazi alle esigenze della vita moderna. L’interior design diventa così uno strumento attraverso cui coniugare tradizione e innovazione, creando ambienti che si distinguono per la loro funzionalità, per l’estetica e la sostenibilità.
Da dimore private a spazi commerciali, da gallerie d’arte a negozi e uffici, le ristrutturazioni sono testimonianza dell’impegno intrapreso da Silvia Mazzolini di trasformare gli edifici esistenti in luoghi di ispirazione e pura bellezza. La filosofia alla base del progetto SIDAM è che l’architettura possa plasmare il modo in cui viviamo e lavoriamo, alimentando, attraverso forme armoniche e colori decisi, il benessere e la creatività in ogni ambiente.
Silvia Mazzolini
Architetto, progettista e interior designer, mi sono laureata all’Università di Firenze con una specializzazione in bioarchitettura e Feng Shui. Dopo alcuni anni come libero professionista, nel novembre 2008 ho assunto la direzione dell’azienda di famiglia. Il forte desiderio di sfondare nei mercati esteri e di portare l’azienda in campi ancora inesplorati mi ha portato a fondare il marchio Unica, nato dal rapporto alchemico tra me e l’art director Fabrizio Rocchi.